pilates

 
 

Ogni movimento ha origine dal Pensiero. E ogni Pensiero si manifesta nella consapevolezza del lavoro che il nostro corpo sta eseguendo. Contrology era il nome dato da J.H. Pilates al suo Metodo, perché é attraverso il controllo della mente che si arriva prima a visualizzare e poi a compiere il gesto fisico nella sua progressione. Attraverso un’esecuzione lenta e controllata dell’esercizio, la mente è in grado di compiere il movimento con precisione, così che il corpo ne tragga i maggiori benefici. La conoscenza del nostro corpo ci porterà ad una più accurata esecuzione degli esercizi e ad un rapido conseguimento degli obiettivi prefissati. 

Lezione dopo lezione ti accorgerai di acquisire maggiore armonia e fluidità, permettendoti di arrivare ad una conoscenza sempre più sottile del tuo Corpo e alla consapevolezza del Bene più Grande che possiedi: te stesso nella totalità di mente e corpo. Il mio compito sarà quello di accompagnarti passo dopo passo in questo straordinario percorso di consapevolezza e conoscenza. Per questo le lezioni sono sempre assistite. Solo così riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi con la maggiore precisione ed efficacia possibili.

 
 

pilates sui grandi attrezzi

 
 

Oltre al classico metodo Mat Work (palla, elastico, foam roller, ring), Pilates può essere eseguito anche sui grandi attrezzi (reformer, cadillac, chair, step barrel, big barrel). Ognuna di esse presenta caratteristiche diverse e permette di svolgere svariati esercizi che potrebbero risultare difficili a corpo libero. La particolarità delle macchine Pilates si deve infatti alle molle, che forniscono una resistenza variabile, talvolta agevolando il movimento oppure rendendolo più intenso. Grazie all'utilizzo delle diverse resistenze, Pilates sui grandi attrezzi può essere praticato da persone di qualsiasi età e con esigenze diversificate in base agli obiettivi da raggiungere.

Gli esercizi mirano all'allungamento muscolare, all'aumento della mobilità articolare, della forza e della stabilità del core. Ne consegue un miglioramento della postura e della funzionalità di tutto il corpo. Il lavoro sulle macchine è particolarmente indicato sia in presenza di patologie vertebrali o articolari (rachide, ginocchio, spalla), sia per sportivi che intendono abbinare alla propria preparazione agonistica un allenamento di potenziamento muscolare e mobilità articolare, sia per mamme in gravidanza e post partum, sia per ballerini come lavoro complementare di allungamento muscolare, in supporto ai loro allenamenti.

 
 

garuda

 
 

Garuda prende il nome da un uccello sacro mitologico indiano, che può cambiare forma a seconda delle sue funzioni. Il nome si adatta perfettamente a questo sistema di allenamento ideato da James D’Silva. Il Metodo, unico nella sua versatilità, flessibilità e precisione dei movimenti, unisce la spiritualità, la pratica del pranayama e dell'asana dello Yoga, la forza del core del Pilates e la grazia della Danza, diventando così la risposta per un corpo più forte, più flessibile e tonico. Ha tutti i benefici di un allenamento cardiovascolare, mentre allunga il corpo e rilassa la mente. 

Il corpo si muove come un'onda tutt'uno con il respiro, con continui cambi di ritmo e dinamiche. Il movimento parte dal centro per andare verso le estremità o viceversa. Il corpo si muove utilizzando linee a spirale, avvolgendosi attorno alle articolazioni con l’obiettivo di creare spazio. Garuda è una prova di forza mentale oltre che di concentrazione fisica. Imparerai a controllare il tuo corpo attraverso esercizi precisi, ponendo l'accento su movimenti fluidi, senza causare stress sulle articolazioni. Fin dalle prime lezioni svilupperai maggiore equilibrio e controllo, e un corpo più snello ed elastico.